AIUTANDO QUALCUN ALTRO REALIZZATE  I SOGNI DI JACLYN LINETSKY

By BILL BROWNSTEIN, The GazetteMarch 26, 2009 4:06 AM

 

L’attrice di Montreal Jaclyn Linetsky aveva solo 17 anni quando, insieme al promettente attore locale Vadim Schneider, è rimasta uccisa in un incidente sulla Eastern Townships Autoroute 5 anni e mezzo fa, ma aveva già accumulato un corpo di lavoro che sarebbe stato d’invidia ad artisti con il doppio o il triplo della sua età. 

La voce inglese nella famosa serie animata tv Caillou e stella della sit-com 15/love, Linetsky, da tutte le parti, era destinata alla grandezza.

Più importante ,però, alla sua famiglia, amici e colleghi, lei era una sensibile, umile anima che aveva lasciato la misura di una persona molto più generata dalla stampa ( ??? ).

I suoi genitori, Larry e Terry Linetsky,  sono rimasti devastati dalla perdita di una figlia che loro avevano soprannominato Muffin.

Ma loro hanno cercato di onorare la sua memoria in un modo che la loro figlia avrebbe approvato. Così loro hanno stabilito il Jaclyn Linetsky Performing Arts Program

per beneficare studenti attori e personaggi dietro le quinte come pure le produzioni alla scuola St.George, nella quale la loro figlia si era diplomata qualche mese prima della sua morte.

Il fondo fornirà borse di studio alla scuola per aspiranti attori che non possono permettersi le tasse di insegnamento.

L’obiettivo è raggiungere $ 100,000 , per essere amministrati dalla scuola. Loro hanno già accumulato più di $ 70,000 e sperano di generare l’equilibrio

 durante A Night Of Stars, una raccolta fondi che si terrà il 23 Aprile al Just for Laughs Museum. Tra i cantanti che ci saranno al questo evento ci sarà il fenomeno

jazz-crooning Nikki Yanofsky, uno dei maggiori talenti provenienti dal St.George.

“Tutti soffrono in modo diverso” dice Larry Linetsky “Mia moglie è molto spirituale. Io no. Dopo che jackie è morta, sono andata via verso il Monte Everest

e ho posto foto di Jackie ovunque. Il tempo mi ha aiutato. Ma io sento che mi manca qualcosa.”

“L’obiettivo di Jackie è stato studiare al Julliard a New York e recitare a Broadway. Ora,attraverso questo programma, qualcun altro sarà in grado di realizzare questi sogni”

La morte della loro figlia ha colpito persone in ogni parte del mondo. Caillou era, e ancora è, visto in più di 100 paesi, mentre 15love è in onda in più di 72 paesi.

“Noi abbiamo ricevuto, e ancora riceviamo, scatole e scatole di lettere dai fans” dice Terry Linetsky “E’ difficile credere che qualcuno così giovane possa aver avuto

 un impatto in così tanti, ma è incredibilmente gratificante tutto questo. Era una bambina senza egoismo. Lei aveva sempre promessa che sarebbe tornata alla sua scuola.

 Ora noi abbiamo deciso di portare avanti questa sua promessa”.

Jaclyn aveva sempre accreditato  il suo lavoro alla St.George per aver dato una spinta alla sua carriera. La scuola annualmente mette in scena quattro spettacoli,

con livelli di recitazione e valori di produzione per far competere gruppi teatrali adulti non professionisti nella città.

“Paolo Barzman, che ha diretto Jackie in 15love, mi ha detto al funerale che aveva chiesto a jackie se si fosse ricordata di lui quando sarebbe diventata una grande star”  racconta Terry “Paolo ha detto che jackie gli ha risposto di non parlare in quel modo. Lei si sentiva a disagio sentendo quel genere di cose .Lei era una normale ragazza e non voleva essere trattata diversamente da tutti gli altri”

“Lei è nata cn questo talento naturale” aggiunge suo padre “lei era brava in tutto quello che provava,dal suonare il piano al basket. Io usavo allenare una squadra

di basket di bambini, e lei era l’unica ragazza in essa – e non a causa di favoritismo,ma per merito.”

E questo era quando lei aveva 8 anni. “Lei voleva fare tutto allora” introduce sua madre “pianoforte, recitare, ballare, cantare, basket. Io stavo diventando pazza,

mentre provavo a fare il mio lavoro. Io ho anche un’altra figlia e un figlio che hanno giustamente i loro interessi. Così ho detto a Jackie di scegliere una cosa che lei voleva

 intraprendere, e lei scelse la recitazione”.

“Le avevo detto che non era ciò che mi auguravo per lei. Vengo da una famiglia di spettacolo, e so molto bene che esso può essere un mondo di grandi delusioni e rifiuti.

Ma le ho detto che l’avrei sostenuta,se quello era il suo sogno. Lei mi impressionava quando andava alle audizioni. Lei era così appropriata e aveva una propria padronanza e nessun atteggiamento. Mi piacerebbe dirle che sarei voluta essere come lei quando crescevo”.

Jaclyn aveva solo 10 anni quando ottenne il suo primo grande impegno, un latte commerciale. E lei non guardò mai indietro.

“La ricompensa per lei era solo l’applauso e il piacere della gente” dice Terry.

Ancora indimenticabile per Terry è il fatto che lei aveva previsto di accompagnare Jackie nel furgoncino  verso il  set di 15love a St.Cesaire quel fatale giorno del settembre 2003.

“Lei mi aveva detto di fare una pausa, che io non dovevo venire quel giorno” dice, provando a trattenere le sue lacrime. “La sera prima che lei morisse, lei disse a me e

 a Larry di come fosse fortunata a vivere una così grande vita con una grande famiglia. Le chiedemmo perché stava dicendo quelle cose, e lei disse che voleva dimostrarci la sua gratitudine”.

Aggiunge Larry “I nostri cuori saranno sempre un po’ rotti. Ciò che noi stiamo facendo ora è brutale per noi e per i nostri figli, rivivendo la tragedia di nuovo nel fare questo vantaggio.”

Tipica adolescente, Jacky aveva pregato sua madre per permetterle di fare un tatuaggio. Terry alla fine cedette, e le disse che poteva farlo non appena le riprese di 15love fossero finite.

“non è qualcosa che io avrei mai pensato di fare” dice Terry “Ma ora io sono l’unica con il tatuaggio in memoria di Jacky”

 

 “A Night of Stars” , per beneficiare il Jaclyn Linetsky performing art program al liceo St.George, il 23 Aprile al Just for Laughs Museum, 2111 St.Laurent Boulevard. Info www.anightofstars.com , o email [email protected] o telefonare al  514-772-0409.

[email protected] © Copyright (c) The Montreal Gazette