TALIAN VERSION:
RAPPORTO DELL’INVESTIGAZIONE RIGUARDO LA MORTE DI JACLYN LINETSKY E VADIM SCHNEIDER – IRREGOLARITà NEL BORDO DELLA STRADA : PERICOLO POTENZIALE PER GLI AUTOMOBILISTI.
Quebev, 21 Novembre/ CNW Telbec/ - Deposito del rapporto di indagine sull’incidente da Me Andree Kronstrvm che segue le pubbliche audienze, e che ho tenuto per riordinare le cause e le circostanze delle morti della signorina Jaclyn Linetsky e del sig. Vadim Schneider.
Circostanze dell’incidente
Jaclyn Linetsky e Vadim Schneider erano due attori che recitavano dei ruoli principali in un telefilm per giovani. Dato che il luogo di ripresa è situato lontano da Montreal, l’azienda di produzione accerta il loro trasporto. La mattina dell’ 8 settembre 2003, Jaclyn Linetsky e Vadim Schneider prendevano posto a bordo del Dodge Caravan. Attorno alle 10 del mattino, il furgone si trovava sull’autostrada 10 nella propria direzione,per portare i propri passeggeri a Saint-Cesaire. Arrivato al km 16,1, esso circola sul senso sinistro dell’autostrada malamente asfaltata, ad una velocità di circa 110 km/h. Secondo la ricerca, è in questo momento che il veicolo devia dalla propria corsia verso la parte sinistra e lascia la parte asfaltata del bordo invadendo la corsia centrale. Il furgone allora dirige le proprie ruote verso la linea, per ritornare nella propria corsia. Riguadagnando il terreno asfaltato, l’autista prova ancora a correggere la traiettoria del veicolo mentre va ancora verso la corsia di sinistra. Il veicolo si muove allora verso il livello del quay (ß-- non so come si traduce questo “quay”…)per ritrovare il proprio senso ma và nel senso opposto dove colpisce un semirimorchio. L’autista è pieno di ferite, mentre i due giovani muoiono nel luogo dell’incidente.
L’incidente era evitabile?
Le basi di questa ricerca sono state costituite da ciò che è successo soffermandosi su 3 domande: perché l’autista ha deviato dalla propria corsia, perché ha perso il controllo del veicolo e perché l’incidente è stato mortale per i due giovani passeggeri? Dopo aver capito che l'incidente era stato mortale per i due passeggeri a causa della forza dell'impatto e del posto che occupavano nel veicolo, il coroner si è concentrato sui fattori che hanno contribuito all'incidente, cioè sugli elementi personali ed ambientali. Esaminando le tre persone, la ricerca ha permesso di determinare che il veicolo avesse deviato dal relativo senso che segue un momento del hypovigilanza (ß non so cos’è) del driver o dopo un malfunzionamento per evitare un altro veicolo. L’autista allora ha perso il controllo del veicolo soprattutto a causa del passaggio ripetuto delle ruote su un'irregolarità continua di circa 76 millimetri o di 3 pollici fra la parte asfaltata freddamente del bordo della parte di sinistra ed il livello del quay. La ricerca ha indicato che in tali circostanze, neppure un autista estremamente esperto potrebbe probabilmente conservare il controllo del veicolo e reintegrare in un senso sedentario il veicolo. Secondo il coroner, l'irregolarità della strada è uno dei fattori che hanno contribuito all'incidente. Tuttavia, questa irregolarità è l’elemento determinante della perdita di controllo del veicolo.
Le misure preventive sono possibili?
Secondo il coroner Kronstrvm, poiché le morti potevano essere evitate, devono essere considerate delle misure preventive. Ha mantenuto così determinate piste delle soluzioni che sono state discusse con gli altoparlanti puntati su il periodo delle pubbliche udienze. Una di queste soluzioni è costituita nel fare la promozione della vigilanza per impedire o fare diminuire la frequenza delle uscite della strada. Gli autisti dei veicoli avrebbero così una sensibilizzazione con i pericoli connessi con la presenza continua di irregolarità. Inoltre, poiché la ricerca ha indicato che l'irregolarità fra il bordo asfaltato ed il livello del quay è un fattore allarmante, il desiderio del coroner che il ministero per trasporto della Quebec documenti rapidamente ancora questa situazione è ignorato nel Quebec. La presenza di tali irregolarità, generate durante il lavoro di asfaltatura, rappresenta così un pericolo reale. Per aumentare la sicurezza degli utenti della strada, delle misure provvisorie dovrebbero anche essere prese per riempire rapidamente l'irregolarità e per indicare la presenza di pericolo.