Dal blog di Max Walker (grazie a Max che mi ha dato il permesso di mettere quì i suoi ricordi)

 

'Non chiedetemi perchè ho deciso di parlare di questo oggi, non lo so. Non ho scritto niente su Jacky e Vadmin dalla loro morte avvenuta 2 anni fa. Inizio...

Tutto cominciò nella macchina di Laurence.. Avevo appena terminato di mangiare assieme a Jesse ed eravamo occupati a commentare le bellissime case di Westmount. Avevamo appena passato una enorme casa bianca di pietra quando le parole di Karen arrivarono come un fulmine a ciel sereno. Tutto quello che posso ricordate sono le parole che Karen disse l’8 settembre, fu lei che ci diede la notizia.

“ Ho la notizia più brutta che probabilmente potreste sentire “
“ Ho la notizia più brutta che probabilmente potreste sentire “
“ Ho la notizia più brutta che probabilmente potreste sentire “
“ Ho la notizia più brutta che probabilmente potreste sentire “
“ Ho la notizia più brutta che probabilmente potreste sentire “

Dio, quelle parole mi paralizzarono. Ancora ricordo la faccia di Karen, i suoi occhi erano pieni di lacrime. Karen è la persona più sincera che conosco. Se tutti fossero onesti e buoni come Karen il mondo sarebbe un posto migliore. Ricordo il nostro regista, Paolo Barzman,sedere vicino alla finestra piangendo a dirotto. Paolo era, prima di questo punto, l’uomo più forte che io conoscessi. In due mesi non lo avevo mai visto così vulnerabile, neanche per un secondo. Non ha avuto il controllo della situazione, nessuno di noi l’ha avuto, neanche il produttore di linea…

Ricordo Laurence cadere distrutta sul pavimento. Io mi alzai incredulo. Ci volle un tempo che sembrò un eternità prima che realizzassi cosa fosse accaduto. Quella stanza era così dannatamente strana. Non fredda, non calda, solo strana. Andai fuori dalla stanza completamente impietrito, non ci credevo, non volevo crederci. Appena giù in corridoio il mio volto si spense. Ed era così dannatamente bello fuori. Era una perfetta giornata di sole e fu così per otto giorni dopo l’incidente. Non una nuvola in cielo. Non posso veramente dire cosa successe nel resto della giornata, fu un giorno orribile.

Paolo, Diandra, Karen, Derek, Laurence, Matt e io passammo quel pomeriggio sulle gradinate fuori dall’ufficio di produzione. Sedemmo e parlammo. Sedemmo e piangemmo. Ricordo giocai a basket con Matt e Diandra, e per un momento mentre giocavamo dimenticai. Dimenticati tutto quello che era successo in quel giorno, tutto. Speravo solamente che i prossimi 6 mesi fossero facili. Non è stato così. Passai i successivi sei mesi (con Meaghan e Laurence) pensando, analizzando, piangendo. Non l’ho ancora superato, nessunod i noi l’ha superato.

Non potrei veramente dire quale funerale fu il peggiore. Il funerale di Jacky fu il primo a cui andai ed esso fu veramente imponente. Non avrei mai immaginato tutta quella gente, c’erano più o meno tremila persone. Fu veramente triste e fu dura. Tuttavia so che il mio dolore non era niente in confronto a quello della famiglia di Jacky. La amavano moltissimo, C***o, la adoravano.

Terri e Larry (i genitori di Jacky) erano sempre allegri e felici, ma ricorderò per sempre le grida di dolore di Terri. Che dolore devono passare lei e Larry, benedici le loro anime. Era il funerale della figlia più giovane, niente puo esprimere quanto fosse triste il funerale. Niente. Penso che Jacky fosse perfetta, lei era perfetta. Nessuno potrà mai convincermi del contrario. Ricordo quando veniva da me sul set, mi pizzicava le guance e diceva 'OUUUEWWW'. Dio, mi ricordo ancora di questo. E’ un’ingiustizia, una così fottuta ingiustizia.


Il funerale di Vadmin fu terribile. C’era moltissima gente stipata in quella piccola chiesetta. Il posto era gremito di gente, talmente pieno che Vadmin non avrebbe potuto far a meno di ridere. Avrebbe detto con il suo accento francese

“Tutto questo per me?”

Si Vadmin, tutto questo per te. Io, Laurence e Meaghan ci stavamo per alzare per dire una parola o due su Vadmin, ma ve ne parlerò dopo. Ricordo arrivare la bara, e dietro la sua adorata famiglia. Aveva 4 fratelli più piccoli e lui era un eroe per tutti loro, il fratello maggiore. Una cosa che mi rimase impressa fu il fratellino di 4 anni di Vadmin seduto sulle gambe di suo padre. Non aveva idea di che cosa stava accadendo. Nessuno gli disse cosa stava succedendo, nessuno.

La Musica ha occupato gran parte del funerale di Vadmin, così come aveva fatto nella sua vita. Suonarono una delle canzoni preferite di Vadmin, Angel di Robbie Williams. Ricordo che a metà canzone JeanPaul (il padre di Vadmin) disperato alzò le mani al cielo. Le musica lo aveva penetrato, aveva penetrato il suo cuore. Una così fottutamente bella immagine. E Dio, Vadmin avrebbe cantato. Era una stella, era nato tale, così come Jacky. Sono entrambi delle stelle ora, soltanto in un senso differente.

Ed ora veniamo al discorso. Ho accennato al fatto che i genitori di Vadmin ci hanno chiesto di dire qualche parola su Vadmin. Lo facemmo dopo aver visto un video di omaggio preparato da uno dei nostri redattori. A quel punto vedemmo ancora materiale da 15/love. E ragazzi, fu veramente dura. Quando il video scorreva era devastante. Noi 3 fummo distrutti nel vederli entrambi sullo schermo.

Tutti nella chiesa iniziarono a piangere. Per noi fu la cosa più dura che avessimo mai visto. Eravamo stati la per tutti quei momenti, di ricordiamo di tutto ciò che era accaduto in quei giorni e questo ci ha fatto veramente male. Lui era così dannatamente bello, lei era così dannatamente bella. Quelli furono alcuni dei giorni più duri della mia vita. Ma non voglio sembrare egoista, non è niente in confronto a quanto hanno sofferto la famiglia di Vadmin e qquella di Jacky. Erano entrambi gli eroi della famiglia, erano entrambi amati da chiunque li conoscesse, compreso me.

Probabilmente qualcuno li guarda e li protegge. Laurence, Meaghan ed io sappiamo che loro sono ancora con noi. Solamente in un modo differente. Vi voglio bene.'