Indagine sulla morte stradale di due giovani attori

Il padre ha insistito per l'indagine del coroner. Jaclyn Linetsky e Vadim Schneider, entrambi dicissettenni, sono morti in un incidente sull'autostrada 10 presso Brossard.

BRENDA BRANSWELL, La Gazzetta

Dopo che Jaclyn Linetsky è morta tragicamente in un orribile incidente stradale circa 3 anni fà, suo padre è andato alle lunghezze grandi per scoprire le circostanze della sua morte.

"Noi non abbiamo ottenuto alcuna informazione", ha detto Larry Linetsky, la cui figlia era una volta la voce inglese del popolare personaggio dei cartoni animati Caillou.

Il padre della ragazza ha assunto degli investigatori privati e ha premuto l'ufficio del coroner del Quebec per un'inchiesta. "Io avevo detto che c'era un 25% di possibilità di ottenere un'inchiesta." ha detto.

Malgrado le probabilità scoraggianti, Linetsky si è trovato ieri in un'aula di tribunale di Longueuil per l'inizio di un'inchiesta pubblica sulle morti di sua figlia e di Vadim Schneider.

I due attori, entrambi diciassettenni, erano diretti a St-Cesaire sul set di un nuovo programma televisivo l' 8 settembre 2003, quando il loro furgone è sucito dall'autostrada 10 in Brossard dove stava viaggiando a est ed è entrato in collisione con un tir nella corsia opposta.

Il Constable Bernard Ouellet di Surete del Quebec, che è spacializzato nella riostruzione di incidenti, ha utilizzato uno schema e modelli giocattoli dei veicoli per illustrare come è avvenuto l'incidente.

"Le 2 ruote sinistre del minivan che stava trasportando i 2 attori adolescenti incapparono nell’aiuola d’erba spartitraffico,causando la prima sbandata,ha detto Ouellet", ha detto Ouellet.

"Il caravan tornò sulla sua strada ma l’autista Frederik Jougla,ha ipotizzato Ouellet,sterzò troppo,causando un nuovo slittamento al veicolo.L’autista perse il controllo e virò dalla strada verso sinistra,slittando lateralmente oltre lo spartitraffico" ha detto Ouellet.

Ouellet ha detto di non aver visto alcun segno di frenata.Non c’erano neanche indicazioni che il minivan stesse viaggiando a velocità eccessiva.I testimoni dicono che il veicolo stava andando sui 110 km orari.Il limite di velocità in autostrada è di 100 km/h.
 

“Quando l’ho visto stava sbucando dallo spartitraffico,” ha detto Joel Bayard,che stava guidando trattore rimorchio nella strada diretta a ovest.Bayord fece l’osserazione in risposta a una domanda di Linetsky.Come “persona interessata ai fatti”,Linetsky è autorizzato a fare domande.

Bayard ha detto di essere andato a far visita a Jougla in ospedale 3 giorni dopo l’incidente.quando Linetsky ha chiesto al camionista se Jougla gli avesse detto di essersi addormentato alla guida del minivan,il coroner Andree Kronstrom è intervenuto.Ha detto a Linetsky che il miglior testimone per rispondere a quella domanda era Jougla,che era programmato per testimoniare prima dell’incontro di oggi.

Jougla è stato in tribunale ieri con il suo avvocato

Bayard ha testimoniato che ha cerato di frenare al momento dell’impatto.Si è ferito nell incidente e ha dovuto sospendere il lavoro per 9 mesi.

Le immagini del van malridotto sono state mostrate durante le analisi sull’incidente di Suzanne Tylko.Tylko è un ingegnere meccanico che dirige la transport Canadian division che opera ricerche sugli incidenti di rilievo.Ha detto che il camion ha colpito di striscio il minivan,dopo ha urtato la ruota violentemente,causando al minivan di ruotare con forza tremenda.
 

La corsia sinistra dell’autostrada 10 era stata recentemente pavimentata e c’era sol quel giorno,ha esaminato l’inchiesta.Ouellet ha inoltre testimoniato che nessun veicolo coinvolto nell’incidente aveva dei problemi meccanici

Fuori dal tribunale Linetsky ha detto: “So una cosa. Quando l'inchiesta finirà, avremo più informazioni di quante ne avevamo all'inizio"

.L’inchiesta sta continuando a determinare le circostanze dell’incidente e potenzialmente di creare consigli sulla sicurezza.
 

[email protected]