26 Agosto 2004,  ----- 9 Elul, 5764

GIOVANE ATTRICE EBREA INCONTRA UNA TRAGICA FINE:

 

Montreal-  Un anno fa, la vita non avrebbe potuto essere molto più meglio per Jaclyn Linetsky. La bellissima giovane attrice ebrea dal sobborgo di Montreal di Hampstead aveva appena ricevuto un ruolo da star in una nuova commedia-dramma giovanile di YTV, 15/LOVE.

 

Filmato sullo sfondo del borgo orientale del Quebec, questa impressionante serie canadese, segue il dramma diretto caldo e a volte palcoscenico degli giovani dotati atleti che ridono, amano, piangono e sognano la loro via attraverso l’adolescenza all’internazionale Cascadia Tennis Academy. Ma il tennis è spesso solo lo sfondo delle reali storie che prendono posto esternamente – nelle stanze, negli armadietti (ßnon ho capito questo pezzo). Con tutto questo, gli studenti fanno feste illegali di compleanno, escursioni fuori dal coprifuoco, contrabbando di alimenti di rifiuto e competizione dura.

 

Linetsky ritrae la ragazza d’azione di tipo “A”  Megan O’Connor. Nei primi 11 episodi, partecipa come una delle vere star dello show. Comunque, mentre lei e il suo collega del cast Vadim Schneider  stavano andando sul set, un giorno di un anno fa il veicolo è andato fuori controllo. Entrambi i giovani rimasero uccisi.

 

Gala Films, che è co-produttrice della serie, immediatamente ha fermato la produzione. Quando finalmente hanno incontrato le addolorate famiglie Linetsky e Schneider, è stato deciso di scrivere la loro tragica morte nella stesura per gli episodi 13 e 14.

 

Lo spettacolo debutta su YTV lunedì 6 settembre alle 7 di sera. Esso continuerà ad andare in onda ogni Lunedì alla stessa ora, con repliche in onda il mercoledì alle 9:30 di sera e la domenica alle 18:30 e alle 22:00.

 

“Noi eravamo molto attenti di come raggiungevamo la popolarità della serie”, dice Lindsay Smith di Corus Entertainment, proprietaria di YTV. “Noi non volevamo menzionare la tragedia nei materiali per il lancio dello show perché non volevamo capitalizzare sulla perdita di questi due attori. E’ qualcosa che io discuto verbalmente con la pressa. Faremo una certa pubblicità intorno agli episodi, 13 e 14, che vanno in onda nel 2005, dove riconosceremo la tragedia nei materiali delle riprese e renderemo omaggio a Jaclyn e Vadim.”

 

Linetsky era già un’attrice con specializzazione in doppiaggio, quando si è unita al cast di 15love. Adorata universalmente come la voce inglese del personaggio del cartone animato Caillou, inoltre ha avuto le legioni dei fan per il suo doppiaggio in numerosi spettacoli, come Kit and Kaboodle, Mega Babies, Tommy and Oscar, Kids from Room 402, Daft Planet, What’s With Andy?, e  Sagwa. Inoltre ha avuto una parte nella foto proposta di Kart Racer, con Randy Quaid. Ottenendo il suo inizio sullo stage all’età di 8 anni, ha cominciato a fare la doppiatrice quando aveva 11 anni in un annuncio radiofonico su un latte. Più tardi iniziò in una serie di annunci pubblicitari in radio e tv. Affettuosamente conosciuta come “Muffin” ai suoi familiari e amici, lei inizio in molte produzioni scolastiche al liceo di St.Georges.

 

Un altro membro ebreo del cast è Kyle Switzer di Ottawa, che interpreta l’editore del giornalino della scuola, Rick Geddes.

 

“15/love è un concetto unico riguardo i ragazzi che sono amici ma anche competitori, e che stanno imparando come occuparsi delle pressioni del mondo degli adulti” dice Bonita Siegel, direttore delle produzioni originali per la televisione dei bambini. “Con strani personaggi e storie, e battute intelligenti e divertenti che chiameranno l’attenzione di piccoli e grandi,  15love rappresenta un nuovo livello di produzione di alto calibro creato in Canada”

 

Nel primo episodio di 15love, un nuovo anno di Cascadia comincia con una gara di sopravvivenza tra ragazzi e ragazze per determinare chi ottiene le stanze migliori del dormitorio, mentre Cody, il più nuovo membro della scuola, scopre il suo ruolo come scrittrice e fotografa dell’accademia. Come una straniera, è rapida a saltare alla conclusione che gli allievi sono tutti ricchi, arroganti buffoni,  ma presto realizzerà che ci sono nuove realtà davanti ai suoi occhi.